Perchè il nome “Paesano”

Olio Extra Vergine di oliva “PAESANO”. Blend di cultivar autoctone del Subappennino Dauno Settentrionale, Puglia.
Abbiamo deciso di chiamarlo “Paesano” perché siamo legati alla nostra terra, alle nostre tradizioni e ai ricordi.
Da sempre l’Olio Extra Vergine di Oliva è considerato un prodotto “prezioso”, soprattutto se ricavato da olive del posto. Durante le lunghe giornate di lavoro in frantoio la domanda ricorrente era “ma è paesano?”… Una domanda semplice e diretta, che ci faceva capire quanto ci tenessero a questa meravigliosa spremuta di olive! Quella domanda ci è rimasta impressa, scolpita nell’anima e viva nei ricordi, tanto da essere motivo della nostra scelta. Vuol essere un omaggio a chi ha da sempre apprezzato e vantato il nostro Extra Vergine.
Beh, oggi ci fanno ancora la stessa domanda, e fieri del nostro Olio EVO che produciamo ancora dalle stesse cultivar, rispondiamo si, È PAESANO!
Già i nostri nonni e bisnonni lo chiamavano Paesano, perché si produceva da cultivar autoctone, “paesane” per l’appunto… ne andavano fieri e ne vantavano le proprietà organolettiche. Quando si chiedeva dell’olio la domanda ricorrente era “ma è paesano?”…una domanda semplice e diretta, che dimostrava quanto ci tenessero alla qualità di questa meravigliosa spremuta di olive!
La nostra scelta vuole ricordare i momenti durante la raccolta a mano, le lunghe attese nel frantoio, l’assaggio del primo olio sul pane bruscato davanti al camino, e vuol essere un omaggio a chi ci ha trasmesso amore e passione per la nostra terra e per i nostri prodotti.
Sapete una cosa!? Oggi ci fanno ancora la stessa domanda, e fieri del nostro Olio EVO che produciamo ancora dalle stesse cultivar, rispondiamo si È PAESANO.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri